News


PD:Brandolin, Brussa, accesso spiaggia Ospizio Marino di Grado

02.07.2010
16:40
(ACON) Trieste, 02 lug - COM/ET - I consiglieri regionali del Partito Democratico Giorgio Brandolin e Franco Brussa, hanno presentato un'interrogazione sul tratto di spiaggia in concessione alla Fondazione ONLUS "Ospizio Marino di Grado", per sapere se il commissario straordinario della Fondazione provvederà ad autorizzare gli interventi che consentono la fruizione della spiaggia agli ospiti dell'Istituto Barellai, centro per la riabilitazione integrata di molte malattie determinanti disabilità ed handicap.

Da molti anni, infatti, queste persone fruiscono della vicina spiaggia grazie a una passerella, che serve a percorrere - anche con carrozzine - l'arenile fino alla battigia. Per una migliore fruizione, la spiaggia veniva attrezzata anche con cabine ed ombrelloni.

"Siccome ad oggi non risulta che il commissario straordinario abbia autorizzato la posa di passerella, cabine ed ombrelloni - affermano Brandolin e Brussa - chiediamo alla Giunta quando arriverà questa autorizzazione e così finalmente anche chi non si muove autonomamente, potrà beneficiare dei bagni di sole e di mare della spiaggia di Grado. "In caso di inutilizzo il danno, poi sarebbe ancor più grave perché dei servizi dell'Istituto non fruiscono solo gli utenti convenzionati con le Aziende sanitarie, ma anche privati cittadini, che li pagano di tasca propria. Per cui - chiudono gli esponenti regionali del PD - i danni potrebbero essere anche economici e di immagine".