News


PD: Menis, segnale d'attenzione per malati di fibromialgia

05.07.2010
13:58
(ACON) Trieste, 05 lug - COM/ET - "Un segnale d'attenzione molto importante verso una patologia - la fibromialgia - tanto diffusa quanto ancora troppo poco conosciuta".

È il commento del consigliere del PD Paolo Menis che esprime così grande soddisfazione dopo l'approvazione dell'ordine del giorno sul tema avvenuta a margine della sessione di bilancio della scorsa settimana.

"Dagli ultimi dati disponibili - spiega il consigliere - la fibromialgia, una sindrome a carattere cronico caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso associato alla positività di punti dolorosi localizzati, colpisce circa il 6-7% della popolazione (il che significa tra i 3 e i 4 milioni di individui in tutta Italia) in prevalenza donne. Allo stato attuale, al disagio di dover convivere con una simile patologia si è unito un sostanziale disinteresse delle istituzioni, su tutti lo Stato, che non la riconosce come malattia sociale, a differenza dell'OMS, precludendo ai malati e alle loro famiglie la possibilità di un aiuto.

Ecco perché un segnale forte deve partire dalle Regioni - continua Menis - ed è quello che ci aspettiamo di ottenere grazie a quest'atto, a firma di tutte le forze di opposizione, con cui chiediamo all'assessore Kosic di attivarsi in tutte le sedi affinché siano approvate le normative necessarie a prevedere il riconoscimento ai malati di permessi di astensione dal lavoro per la cura della sintomatologia, nonché per prevedere l'esenzione dal pagamento dei ticket e dei farmaci eventualmente prescritti.

"Parallelamente - spiega l'esponente del PD - abbiamo impegnato la Giunta all'attivazione di un osservatorio regionale sull'incidenza della patologia sul territorio in modo da raccogliere dei dati utili per seguire l'andamento del fenomeno e creare un punto di riferimento per quanti necessitano di un primo sostegno e le rispettive famiglie. Un'altra delle difficoltà è determinata, infatti, dall'assenza di un esame specifico per la diagnosi della fibromialgia.

"Ho un solo rammarico - conclude Menis - quello di non essere riuscito a portare a casa analoghi impegni anche per i soggetti affetti da malattie neuromuscolari. Avevo chiesto l'attivazione di un centro specifico che potesse coordinarsi con il Centro regionale di riferimento per le malattie rare, attivo dal 2006".