News


PD: Pupulin, il Governo colpisce gli invalidi veri

06.07.2010
16:25
(ACON) Trieste, 06 lug - COM/AB - Il gruppo consiliare regionale del PD appoggia e sostiene fino in fondo la giusta mobilitazione unitaria di tutte le associazioni che si battono per garantire un futuro dignitoso ai propri figli e familiari. E' ormai chiarissimo infatti - sottolinea il consigliere regionale del PD Paolo Pupulin - che la lotta ai falsi invalidi non c'entra nulla. Tutti hanno capito che l'obiettivo del Governo è colpire gli invalidi veri, quelli per i quali 275 euro al mese fanno la differenza.

Tra l'altro - aggiunge Pupulin - colpiscono in modo indifferenziato tutte le forme di disabilità. Persino qualche parlamentare locale di centro destra se n'era accorto e vergognato, chiedendo la modifica di una norma che colpisce proprio le persone con handicap. Ma tutto è rimasto come prima.

La vicenda della discriminazione verso il minore disabile immigrato dimostra che non si tratta di errori involontari. Siamo in presenza, piuttosto, di un'impostazione che intende fare cassa e risparmiare sulle persone più deboli e spesso senza voce in capitolo, se non quelle delle associazioni delle famiglie che, senza distinzione di nazionalità, si battono per garantire una situazione dignitosa a chi ne ha bisogno.

Il Governo e la maggioranza di Centrodestra hanno confermato l'innalzamento (dal 74% all'85%) del grado di invalidità necessario per poter ottenere la pensione o l'assegno di accompagnamento. Se l'obiettivo fossero stati i falsi invalidi, il Governo si sarebbe prefisso un maggiore rigore nel rilasciare le nuove certificazioni del 74%, oppure più controlli sulle certificazioni già rilasciate. Invece l'obiettivo evidente è quello di penalizzare gli invalidi veri, per questo ha alzato di undici punti la percentuale di invalidità necessaria a ottenere pensione o accompagnatoria.