News


PD: Brussa, sull'organizzazione della Regione mancano idee

06.07.2010
17:36
(ACON) Trieste, 06 lug - COM/ET - "La bocciatura in I Commissione dell'articolo che dava la possibilità agli assessori regionali di utilizzare la propria vettura anziché la macchina di servizio con relativo autista dimostra, una volta di più, come questa Giunta non sia in grado di proporre riforme serie, logiche e condivisibili in tema di contenimento della spesa pubblica".

È quanto afferma il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, primo firmatario dell'emendamento che, sottoscritto anche da colleghi della maggioranza, ha cancellato la previsione contenuta nel disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale.

"Al di là del modo farraginoso con cui la Giunta regionale intendeva regolarsi in merito alla questione, non sono stati dimostrati - sottolinea l'esponente del PD - il risparmio e la funzionalità che sarebbero derivati dalla possibile rinuncia alla vettura con autista da parte degli assessori.

"Ma ciò che più conta - prosegue Brussa - è la mancanza di un disegno complessivo che riguardi l'apparato regionale e, nella fattispecie, il numero degli autisti, il numero dei mezzi a disposizione e, soprattutto, il loro utilizzo.

"Del resto, continuare ad approvare singole norme che riguardano ora la Giunta regionale, ora i dipendenti di una data Direzione, ora i lavoratori interinali o gli incarichi a ditte esterne per supplire alla carenza di personale, e farlo in provvedimenti legislativi ravvicinati, ma diversi tra loro - continua il consigliere - evidenzia come ci si muova in maniera disorganica e non utile, non solo per la struttura organizzativa della Regione, ma per le risposte da dare ai cittadini.

"L'augurio è - conclude Brussa - che finalmente, dopo le tante promesse, la Giunta sia in grado di definire, e quindi presentare, una riforma complessiva in grado di delineare un disegno e una volontà, anche se il farlo dopo che si è decisa la ridistribuzione delle deleghe ai vari assessori appare come aver messo il carro davanti ai buoi".