News


Idv: Corazza, meno auto blu e utilizzo più razionale

06.07.2010
17:27
(ACON) Trieste, 06 lug - COM/AB - Soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale Alessandro Corazza (Italia dei Valori) per la bocciatura in I Commissione dell'articolo 3 del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento legislativo che prevedeva l'opzione per gli assessori regionali di rinunciare all'utilizzo dell'auto blu e del relativo autista, a condizione di ricevere un rimborso spese.

"A un esame poco attento poteva sembrare una norma virtuosa - ha dichiarato Corazza - se non fosse che a fronte della rinuncia sarebbe stato attribuito all'assessore un rimborso spese forfetario che finiva per aumentare di gran lunga i costi della Regione. Oltre al rimborso, la Regione si sarebbe ritrovata comunque a dover continuare a pagare il leasing delle autovetture e il costo del personale rappresentato da due autisti per assessore".

"Abbiamo evitato il rischio che anche gli assessori potessero copiare quello che ha già fatto il presidente del Consiglio regionale. Preso atto dall'assessore Garlatti che alcuni componenti della Giunta non utilizzano spesso l'auto blu proporremo, al prossimo esame in Commissione della legge, di rivisitare la norma evitando che ogni assessore abbia una propria automobile a disposizione con relativi due autisti, riducendo di conseguenza il parco auto e mettendolo a disposizione della Giunta a seconda delle effettive esigenze istituzionali".

"Basta con l'uso delle auto blu come viene fatto oggi - conclude Corazza - non è possibile che la Regione paghi più di 103.000 euro all'anno per questo servizio. Ci dispiace che, dopo tanti annunci, la Lega Nord non abbia votato per la soppressione dell'articolo, così come in Finanziaria regionale votò l'emendamento notturno che aumentava i giorni di lavoro del Consiglio regionale per fare in modo che i rimborsi spesa dei consiglieri lievitassero di conseguenza. A tal proposito, il gruppo dell'Idv ha espresso la necessità di rivedere, sulla base degli effettivi giorni di lavoro del Consiglio, il rimborso spese per l'uso dell'auto dei consiglieri".