News


PD: Lupieri, soldi non alle ronde ma all'emergenza alcol

06.07.2010
17:58
(ACON) Trieste, 06 lug - COM/AB - Ben venga la sicurezza integrata promossa dal ministro Maroni nel protocollo di intesa su sicurezza urbana e territoriale sottoscritto con la nostra Regione e caratterizzato dal coordinamento di tutte le forze dell'ordine, ma anche di coloro che svolgono un ruolo attivo e propositivo quali Regione, Provincia e altri soggetti pubblici.

Lo afferma il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, che ricorda comunque che il sottosegretario all'Interno Francesco Nitto Palma, in occasione della sua visita in Regione, sottolineò come l'emergenza nel Friuli Venezia Giulia non era costituita da un problema sicurezza quanto dall'abuso di bevande alcoliche.

Se i cospicui finanziamenti alle ronde fossero stati quindi finalizzati all'emergenza alcol, certamente avremmo fatto un uso migliore delle risorse pubbliche. La sicurezza del territorio è garantita dalle forze dell'ordine, che con il loro coordinamento sono in grado di assicurare la massima tutela dei cittadini. Non c'è bisogno quindi di ronde, di formazione di ronde, di armamento di ronde, di armamento della polizia municipale e via dicendo, in quanto sono già presenti polizia, carabinieri, guardia di finanza, guardia forestale e polizia municipale.

Inoltre, la sicurezza non deve essere intesa come puramente personale, ma anche come sociale nel senso delle garanzia e del rispetto dei diritti sociali e di cittadinanza.