News


PD: Moretton,chiarire chi vuole l'autonomia e la specialità

07.07.2010
10:35
(ACON) Trieste, 07 lug - COM/AB - Il ministro Maroni conferma l'interesse affinché la Regione FVG conservi l'autonomia e la specialità e lo afferma quasi a voler nascondere la gaffe fatta in precedenza dal suo collega Calderoli, che aveva liquidato le prerogative della nostra Regione parificandola alle Regioni ordinarie.

La realtà dei fatti - afferma il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton - è che la Lega Nord si muove in un'ottica di consapevole ambiguità, senza mai sbilanciarsi sulla volontà di difendere la specialità e l'autonomia della nostra Regione, preferendo il federalismo.

Riteniamo sia giunto il tempo di stanare coloro i quali, dentro la Lega ma anche nel Pdl, non lavorano per difendere e potenziare la specialità e l'autonomia regionale per fronteggiare le nuove e più difficili sfide che il FVG ha di fronte.

Non si tratta di tutelare privilegi, ma di assicurare le prerogative dell'autonomia senza la quale il declino del nostro territorio sarebbe irreversibile.

Troppi sono stati i segnali non positivi sull'autonomia e la specialità da parte di vari ministri che si sono susseguiti in FVG, da Frattini e Brunetta fino a Calderoli, ma non abbiamo mai sentito nessuno del Governo Tondo che si sia arrischiato di smentirli.

Da ciò ne consegue la necessità che intervenga un chiarimento in Consiglio regionale per capire chi vuole o no l'autonomia e la specialità e, in particolare, per far emergere le troppe ambiguità che ruotano attorno a questo sentito problema dell'autonomia, indispensabile per assicurare un futuro di sviluppo economico, sociale e culturale al territorio.