News


PD: Moretton, tagli alle Regioni rischi per nostro bilancio

07.07.2010
10:39
(ACON) Trieste, 07 lug - COM/AB - Al decreto taglia spese del ministro Tremonti si somma l'incertezza dell'esito della trattativa in corso col Governo nazionale per ottenere i soldi delle compartecipazioni sulle pensioni di anzianità.

Siamo molto preoccupati - evidenzia Gianfranco Moretton, capogruppo consiliare regionale del PSD - per il futuro del bilancio regionale perché Berlusconi non intende affrontare con i presidenti delle Regioni la questione dei tagli. E, ancor di più siamo allarmati per la posizione remissiva assunta da Tondo che, tra l'altro, non partecipa al tavolo delle Regioni, limitandosi a mandarci un suo assessore il quale, oltretutto, ha avuto recentemente un ridimensionamento del valore delle deleghe.

Ma ora siamo convinti che il tempo degli indugi sia finito e che Tondo debba assumersi la diretta responsabilità di contrattare col livello nazionale le spettanze della nostra Regione. Senza le compartecipazioni sulle pensioni INPS e con i tagli imposti da Roma (70 milioni di euro), nel 2011 non si chiuderà il bilancio con la conseguenza che non si potrà fare nessuna politica di sviluppo economico, sociale e culturale. Niente investimenti ma, di più, il rischio di procedere a tagli delle spese di funzionamento e, in particolare, quelle legate al mantenimento dei servizi minimi essenziali al comparto della sanità e dei servizi sociali.