News


Citt: Giunta accoglie solo parzialmente odg su endometriosi

12.07.2010
13:04
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/ET - L'endometriosi è una malattia che colpisce milioni di donne in età riproduttiva, dall'adolescenza in poi, con effetti psico-fisici spesso debilitanti. Secondo una stima del 2004 del Census Bureau, in Italia dovrebbero esserne affette circa 3 milioni di donne e in Friuli Venezia Giulia, in base alla popolazione residente, 50-55 mila. La malattia colpisce le donne indipendentemente dalle loro origini socio-culturali. In Europa si registra una spesa annua di circa 30 miliardi di euro per congedi lavorativi legati all'endometriosi e molte donne hanno adattato la propria vita lavorativa alla malattia (mediamente ci vogliono 9 anni affinché si arrivi a una diagnosi). Nel nostro Paese, i ricoveri per questa patologia rappresentano, sul totale della popolazione femminile, il 4,1% e costano 54.139.028,40 euro di degenza; costi a cui vanno aggiunti quelli relativi ai trattamenti di procreazione medicalmente assistita che hanno come indicazione l'endometriosi.

Una lunga premessa per fornire alcuni dati su una malattia cronica che condiziona la vita della pazienti e ancora oggi è poco conosciuta. Il tema è stato trattato in Aula durante l'ultimo Consiglio regionale grazie a un ordine del giorno presentato dal gruppo Cittadini-Libertà Civica. Il documento è stato però accolto solo parzialmente. L'Aula, infatti, non ha inteso avviare, come richiesto dai Cittadini, una dettagliata quantificazione del fenomeno attraverso l'istituzione di un registro regionale specifico per la patologia e, allo stesso tempo, a sostenere un'adeguata campagna di informazione.

"Continueremo a batterci per questo - ha sottolineato il capogruppo Piero Colussi - perché data la scarsa notorietà e conoscenza di questa patologia, la diagnosi certa arriva tardivamente. C'è quindi la necessità di una diagnosi precoce e di un trattamento adeguato per migliorare la qualità della vita, ridurre il rischio di complicanze, la malattia aderenziale pelvica, l'infertilità"

Nell'ordine del giorno i Cittadini hanno ricordato che da tempo giace in Parlamento un'iniziativa finalizzata a riconoscere a questa patologia il carattere di malattia sociale e quindi ha impegnato la Giunta ad assumere ulteriori iniziative affinché a livello parlamentare siano approvate le norme necessarie a prevedere il riconoscimento di permessi di astensione dal lavoro per la cura e per prevedere l'esenzione dal ticket e dal pagamento dei farmaci eventualmente prescritti.

In Friuli Venezia Giulia - segnala in conclusione il gruppo consiliare dei Cittadini - da 10 anni opera l'Associazione endometriosi FVG onlus, gestita da donne affette dalla patologia che promuovono l'informazione sulla malattia, sensibilizzando la comunità e la pubblica amministrazione, con incontri informativi e formativi, grazie alla collaborazione di medici qualificati.