News


PD: Codega, bando cooperazione non emanato, enti in attesa

12.07.2010
16:55
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/DT - Lancia un allarme sulla cooperazione allo sviluppo il consigliere regionale del PD Franco Codega.

"Il bando per questi progetti è in grave ritardo - annota Codega - e qualche centinaio di organizzazioni, associazioni, parrocchie ed enti locali sono in attesa. Hanno bisogno del bando, infatti, per dare continuità ai progetti di assistenza sociale o di intervento sanitario o scolastico, e invece sono bloccati.

"La direzione degli Affari internazionali e comunitari generalmente lo emanava a gennaio, lo scorso anno lo fece in aprile, quest'anno ancora non è apparso. Non solo - aggiunge il consigliere - i fondi messi a disposizione da parte di questa maggioranza per la cooperazione e l'aiuto ai Paesi più poveri si è ridotto, in soli due anni, a un terzo rispetto alla Giunta Illy.

"Decine e decine di organizzazioni non potranno così usufruire dell'appoggio della Regione per portare avanti i loro progetti. E questo - conclude Codega - la dice lunga sulla sensibilità del centrodestra verso i problemi dei più sfortunati".