News


Citt: Alunni Barbarossa, più risorse ai servizi sociali

12.07.2010
17:01
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/AB - "Il modo in cui la nostra Regione affronta il tema della presenza degli stranieri in Friuli Venezia Giulia in questa prima parte di legislatura, principalmente in ossequio al populismo della Lega Nord, è a nostro avviso assolutamente inadeguato".

Questo il senso dell'intervento del consigliere di Cittadini-Libertà Civica Stefano Alunni Barbarossa alla conferenza stampa in Consiglio regionale organizzata dal centrosinistra sulle politiche sociali regionali. "La nostra forza politica - ha continuato - crede nella necessità di condurre con intelligenza il processo di integrazione degli stranieri presenti nel nostro Paese. Presenza che costituisce con tutta evidenza un fenomeno di tipo strutturale. È per questo - ha detto - che abbiamo accolto con soddisfazione la retromarcia cui la maggioranza è stata costretta nel corso della legge di assestamento di bilancio: non sarà più necessaria la residenza continuativa di 36 mesi in regione per avere accesso ai servizi sociali".

"Detto ciò - ha continuato Alunni Barbarossa - auspichiamo che la stessa logica debba prevalere anche in tutti i settori non corrispondenti ai servizi sociali in senso stretto in cui ancora permangono logiche discriminatorie, ad esempio la carta famiglia, la casa, gli assegni di studio".

"A questa maggioranza, che giustifica questa miope politica del prima a noi poi agli altri, facendone una questione di soldi, rivolgiamo l'appello a risvegliare il presidente Tondo dal torpore con cui sta conducendo la trattativa romana per incamerare tutte le risorse che spettano alla nostra Regione, secondo la sentenza della Corte costituzionale e secondo la legge finanziaria dello Stato 2010, che prevede l'integrale versamento delle compartecipazioni al reddito Irpef così come determinato dai lavori di un apposito tavolo tecnico. Ebbene - ha concluso - i lavori sono terminati e l'importo è di 482 milioni. Restiamo in attesa."