News


V Comm: audizione Seganti, i consiglieri (2)

12.07.2010
18:11
(ACON) Trieste, 12 lug - DT - E' stato Mauro Travanut ad aprire il dibattito in V Commissione. Il consigliere regionale del PD ha ricordato come il ministro dell'Economia Giulio Tremonti abbia criticato, per il mancato utilizzo dei fondi comunitari, non solo le Regioni del sud, ma anche il Friuli Venezia Giulia. E sulla contestazione di Emilia Romagna e Veneto in merito all'assegnazione al Friuli Venezia Giulia e Slovenia del bando UE di 22 milioni di euro per il confine terrestre, Travanut si è detto fortemente preoccupato che gran parte di questo denaro possa esserci tolto. In questa Direzione manca sia la politica, per ora incapace, che il suo braccio operativo, visto il cambio dei vertici delle Direzioni dal 15 ottobre.

Per Franco Brussa, sempre del PD, la Regione sta perdendo tappe fondamentali per il recupero del suo ruolo internazionale e per la sua stessa capacità di spendere milioni di euro di progetti comunitari. Dobbiamo sfruttare le risorse dell'UE, sollecitiamo un'attenzione maggiore da parte della Giunta.

I numeri dell'assessore sono di tutto rispetto però la verità si saprà alla fine, ha aggiunto Alessandro Tesini, ancora del PD. C'è un assetto precario e instabile in questa Direzione, eppure in un settore delicato come questo servono alleanze. L'esperienza, la competenza e la credibilità si costruiscono negli anni. La nostra preoccupazione non è strumentale a fare propaganda politica.

(immagini tv)