News


V Comm:audizione Seganti e rinvio parere su manutenzione (1)

12.07.2010
18:11
(ACON) Trieste, 12 lug - ET - La V Commissione consiliare - presidente Roberto Marin (Pdl) - ha sentito l'assessore alle Relazioni internazionali e comunitarie, Federica Seganti. L'audizione, richiesta dal gruppo consiliare del PD, si è svolta sulla situazione dei bandi relativi al programma comunitario Italia Slovenia, sullo stato di avanzamento delle programmazione comunitaria per il 2010 e sui bandi del Fondo europeo di sviluppo regionale.

La Seganti ha illustrato nel dettaglio la situazione di stallo che si è venuta a creare sul Programma Italia-Slovenia in seguito alla contestazione avanzata dalle Regioni Emilia-Romagna e Veneto sull'assegnazione a Friuli Venezia Giulia e Slovenia del bando di 22 milioni di euro per il Confine terrestre. Questo fatto ha comportato anche lo stop dell'iter relativo ai 60 milioni destinati ai progetti standard che vedevano coinvolti Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Per dirimere la questione e per sbloccare gli 82 milioni relativi ai due bandi è previsto un incontro politico a Bruxelles entro l'estate.

In merito allo stato di avanzamento del Programma sui bandi del Fondo europeo di sviluppo regionale, per illustrare la situazione l'assessore si è affidata alle cifre. I bandi emanati nel 2009 sono stati 10, per un totale di oltre 45 milioni di euro, mentre quest'anno ne sono stati pubblicati altri 8, questi pari a 102milioni. In questo biennio il totale dei bandi emanati sono dunque 18, per un controvalore di 147 milioni 795mila euro, che insieme ad altri interventi finanziati nel 2009 fanno una somma di 202 milioni di euro. In base allo stato di avanzamento, entro l'anno si prevede di attivare quasi 50 milioni di euro per i vari bandi e di utilizzare 23 milioni e 600mila euro di risorse per altre iniziative, raggiungendo così la percentuale del 91% della dotazione finanziaria del Programma. "Siamo nell'area di sicurezza - ha detto l'assessore, ricordando com'è stato possibile attivare le procedure solo nell'autunno del 2008 - i fondi a noi destinati non sono assolutamente in pericolo".

All'inizio dei lavori, la Commissione ha stabilito di rinviare il parere della parte di competenza del disegno di legge sulla manutenzione dell'ordinamento regionale, in attesa di chiarire - su richiesta del consigliere del Pdl Antonio Pedicini - con quale atto formale la Giunta abbia accolto le osservazioni in merito, avanzate dal Consiglio delle Autonomie locali.

(immagini tv)