News


Vitalizi e indennità fine mandato: richiesti referendum

13.07.2010
11:51
(ACON) Trieste, 13 lug - AB - Il comitato promotore dei quattro referendum per l'abolizione dei vitalizi e dell'indennità di fine mandato dei consiglieri e degli assessori regionali ha presentato le richieste per l'indizione delle consultazioni popolari in Consiglio regionale, accompagnate ciascuna dalle firme necessarie, 500, che in realtà erano anche in numero superiore.

Come primo adempimento il presidente Edouard Ballaman, che ha ricevuto la delegazione, ne ha dato comunicazione formale al presidente della Regione Renzo Tondo.

Ora i passaggi previsti dalla legge regionale 7 marzo 2003 numero 5 sulla richiesta di referendum abrogativo, saranno i seguenti:

l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale deciderà entro 30 giorni l'ammissibilità delle proposte. Se non lo farà all'unanimità, la decisione spetterà all'Aula nella prima seduta successiva alla decisione dell'Ufficio di presidenza, con voto a maggioranza.

In caso di via libera, i promotori avranno 5 mesi per raccogliere 30.000 firme per ogni proposta di referendum e presentarle al Consiglio regionale. Vi sarà quindi un controllo formale delle firme che ne accerterà la regolarità e, se verrà superata anche questa fase, sarà il presidente della Regione a indire i referendum abrogativi richiesti.

(immagini tv)