News


PD: Moretton, capigruppo opposizione su sicurezza lavoro

13.07.2010
15:41
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/ET - Oggi si sono riuniti i capigruppo dell'opposizione in Consiglio regionale e i rappresentanti sindacali della CGIL, CISL e UIL, per affrontare il tema degli appalti pubblici e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

A renderlo noto, il capogruppo del PD, Gianfranco Moretton.

"Considerato - spiega il capogruppo - che durante l'assestamento di bilancio sono state approvate alcune norme per velocizzare gli appalti, ma che non è stata accolta la norma per la sicurezza nel posto di lavoro (non ammissibile perché non pertinente con l'assestamento di bilancio) i capigruppo dell'opposizione si sono impegnati a affrontare quanto prima questo tema nella Commissione consiliare competente.

"Affronteremo il tema degli appalti e della sicurezza, perché si dia completezza al documento presentato dai sindacati e dalle organizzazioni di categoria in cui - continua Moretton - oltre a quanto approvato nell'assestamento di bilancio, venivano richiesti specifici interventi per la sicurezza dei lavoratori, interventi che giustificavano le procedure di accelerazione degli appalti.

"E' necessario dare integrità al quadro normativo che oggi è privo di un tassello fondamentale. Chiediamo - sostiene l'esponente dell'opposizione - un forte impegno all'ANCE , alla CNA, alla Confartigianato e alla Federazione regionale delle PMI (firmatari del documento originario) e all'ANCI per sollecitare l'approvazione dei punti mancanti".

L'impegno dei capigruppo di opposizione presenti all'incontro, Piero Colussi (Cittadini-Libertà Civica), Alessandro Corazza (Idv), Igor Kocijancic (SA) e Gianfranco Moretton (PD), è di portare il testo al più presto in Aula, quando verrà discussa la legge di manutenzione.