News


Misto:Asquini, legge carburanti aiuto a cittadini e ambiente

14.07.2010
15:22
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/ET - "E' un momento di soddisfazione - anche per l'unanimità del consenso - anche se questo è solo il primo passo ufficiale della legge per il sostegno all'acquisto di carburanti per i cittadini del Friuli Venezia Giulia: ora servirà l'approvazione dell'Aula e soprattutto i regolamenti e l'attuazione della legge".

Il consigliere Roberto Asquini (Gruppo Misto) commenta l'approvazione in II Commissione della proposta di legge per il contributo sui carburanti in regione.

"La nuova legge - spiega il consigliere - abbina il contributo all'acquisto dei carburanti per i cittadini con l'incentivo all'ecologia e predispone una serie di sostegni per chi utilizza auto ibride o elettriche. Sono tre le linee di intervento: contributo all'acquisto di carburante, contributo all'acquisto di veicoli ibridi o elettrici, sostegno alla ricerca per i motori a emissioni zero e le batterie.

"Credo che l'abbinamento del contributo con il criterio ecologico sia l'elemento più positivo di questa legge - conclude Asquini - in questo modo, oltre a soddisfare i cittadini, possiamo anche guidare l'indirizzo ambientale e porre all'avanguardia la nostra regione anche in questo settore".