News


PD: Brussa, legge carburanti è buona anche grazie al PD

14.07.2010
16:29
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/ET - "L'approvazione unanime in II Commissione del progetto di legge sul sostegno all'acquisto dei carburanti e di promozione per la mobilità ecologica è un fatto positivo che porterà vantaggi ai cittadini e favorirà l'acquisto di carburante presso i distributori del Friuli Venezia Giulia, garantendo in questo modo un maggior gettito per le casse regionali".

Il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa ricorda come a questo risultato si sia arrivati anche a seguito della disponibilità del PD di votare da subito il provvedimento.

"Il testo uscito dalla Commissione è sicuramente migliore, più completo ed organico rispetto a quello inizialmente proposto. Ciò a seguito anche di una serie di emendamenti approvati, compreso quello a firma PD-UDC che introduce il finanziamento fino al 50% per la realizzazione di impianti dotati di colonnine per la fornitura di gpl e gas metano.

"Spiace, invece - evidenzia Brussa - che si sia rinviato al disegno di legge si manutenzione dell'ordinamento regionale l'emendamento proposto dal PD che riapre i termini per la ristrutturazione degli impianti di distribuzione dei carburanti in base dalla legge regionale del 2008, la cui attuazione non aveva dato i risultati sperati.

"Il PD - precisa il consigliere - ha anche accolto la richiesta di ritirare l'emendamento sul sostegno alla categoria dei tabaccai, dopo un preciso impegno dei gruppi di maggioranza di sostenerlo.

"Infatti, questa previsione - conclude Brussa - sarà inserita nella norma di manutenzione e l'obiettivo è quello di renderla operativa il prima possibile. Ciò in considerazione del fatto che è stata proprio la categoria dei tabaccai a risentire maggiormente e negativamente degli effetti dell'ingresso della Slovenia nell'UE".