News


I Comm: illustrato pdl organizzazione personale

15.07.2010
11:17
(ACON) Trieste, 15 lug - ET - Porta la firma dei capigruppo Daniele Galasso (Pdl), Danilo Narduzzi (LN), Edoardo Sasco (UDC), Roberto Asquini (Misto), la proposta di legge sul personale e sull'organizzazione della Regione. A illustrarla alla I Commissione consiliare presieduta da Gaetano Valenti (Pdl), lo stesso Asquini, alla presenza dell'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti.

La norma è composta da 9 articoli, il primo dei quali tratta dei dirigenti e consente, nell'ottica dell'avvio del sistema di graduazione delle posizioni dirigenziali per la determinazione della retribuzione, una corretta applicazione di questo sistema.

All'articolo 2 e in alcuni articoli seguenti, si rinvia alla normativa nazionale la questione dell'adeguamento alle nuove previsioni sul trattamento e sui controlli in caso di malattia dei dipendenti e sulla modalità di trasmissione del relativo attestato medico.

Per consentire una maggiore flessibilità nelle scelte organizzative, l'articolo 3 riconduce la Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali, all'ambito degli strumenti organizzativi utilizzati per le altre strutture direzionali, con esclusivo riferimento alla definizione della denominazione e delle funzioni.

Un sistema unico di formazione per tutto il comparto unico viene attivato all'articolo 4, mentre l'articolo 5 detta regole comuni per tutte le amministrazioni del comparto e per gli enti del servizio sanitario, indicando un sistema di valutazione con un organismo indipendente. Con gli articoli 6 e seguenti si apportano modifiche e integrazioni a leggi regionali che disciplinano aspetti relativi al personale e all'organizzazione. Si pone un limite complessivo - 20% del totale - al conferimento degli incarichi dirigenziali con contratto di lavoro di diritto privato a soggetti esterni all'Amministrazione regionale. Si attua anche una diversa scelta organizzativa per la promozione del prodotto agro alimentare.

(immagini tv)