News


PD: Brussa, legge carburanti buona ma ancora migliorabile

15.07.2010
15:03
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/AB - Il Gruppo regionale del Partito Democratico ha contribuito ad approvare e a migliorare il progetto di legge sul sostegno all'acquisto dei carburanti e di promozione per la mobilità ecologica, considerandolo un sicuro passo avanti rispetto alla normativa attuale che, tra l'altro, è sotto osservazione da parte della Comunità europea.

Il nostro voto positivo - afferma il consigliere Franco Brussa - è stato però subordinato a due criticità che, a nostro giudizio, andrebbero superate da qui all'Aula.

La prima si riferisce al fatto che nell'articolazione del maggiore sconto da applicare sono risultati esclusi diversi comuni della provincia di Gorizia, Grado, Staranzano, Gradisca d'Isonzo, San Canzian d'Isonzo, Romans d'Isozno, Turriaco, San Pier d'Isonzo, Farra d'Isonzo, Villesse, Mariano del Friuli, Medea e Moraro, in quanto si è voluto far riferimento a una direttiva comunitaria del 1975 che parla di aree svantaggiate, piuttosto che ricomprendere l'intera provincia, già beneficiaria del regime di zona franca.

Anche se da parte dei proponenti tale scelta è stata giustificata dal fatto di volersi garantire con maggior sicurezza da possibili rilievi da parte della Comunità europea, lo riteniamo un errore, anche culturale, a cui va posto rimedio. In questo senso mi sono espresso in sede di Commissione e da relatore di maggioranza mi riservo di presentare un emendamento modificativo in tal senso.

Il secondo elemento che a nostro giudizio doveva essere ricompresso nel testo approvato, era relativo alla riapertura dei termini per la ristrutturazione della rete degli impianti di distribuzione dei carburanti, la cui attuazione, in base alla legge regionale 14/2008, non aveva avuto i risultati sperati.

Ritengo, infatti, che non si possa pensare a una nuova legge regionale di disciplina della materia senza modernizzare gli impianti di distribuzione e renderli adeguati alle norme urbanistiche e ambientali.

Con soddisfazione, poi, registriamo l'accoglimento dell'emendamento proposto assieme all'UDC che introduce un finanziamento fino al 50% per la realizzazione di impianti dotati di colonnine per la fornitura di gpl e gas metano. Un passo importante con questa Legge è stato dunque fatto, ma ritengo che si possa ancora migliorarla nella direzione che ho indicato.