News


VI Comm: parere favorevole a due petizioni sulla scuola

15.07.2010
17:46
(ACON) Trieste, 15 lug - DT - Le famiglie, i ragazzi, hanno bisogno del tempo pieno e del doposcuola, e allora ecco due petizioni popolari che chiedono proprio questo e che sono state accolte con parere positivo dalla VI Commissione consiliare, presieduta da Piero Camber (Pdl), alla presenza dell'assessore all'Istruzione Roberto Molinaro.

La prima, che ha ottenuto l'unanimità, è stata promossa dal Circolo didattico di Aquileia e chiede che nelle scuole elementari e medie della regione si possa continuare a usufruire del tempo pieno. La seconda petizione, passata con i sì di PD, Citt, Idv, SA e Partito Pensionati (astenuta la LN, no di Pdl e UDC) e presentata dal Comitato genitori di Pordenone, sostiene l'istituzione del doposcuola nelle elementari del capoluogo della Destra Tagliamento.

Commentando i due testi, l'assessore Molinaro ha affermato che "oggi, una distribuzione di responsabilità Stato-Regioni in materia di scuola sarebbe più adeguata alle esigenze di un Paese moderno. Del resto, così accade in quasi tutti gli Stati europei. Su questo percorso, ha aggiunto, si è arrivati, a dicembre, all'accordo tra Stato e Regioni (condiviso all'unanimità) che dovrebbe essere di supporto alla legge quadro nazionale sulla scuola. Provvedimento che consentirà al Friuli Venezia Giulia di dotarsi di una norma di attuazione".

Per quanto concerne specificatamente il tempo pieno, "è un'opzione che sta crescendo - ha sottolineato Molinaro - siamo a un terzo di quello che è il pacchetto sulla scuola primaria, le classi nel 2008-2009 erano 931, nel 2009-2010 siamo saliti a 958 nonostante la contrazione della popolazione scolastica. In particolare, ha concluso, c'è stato un incremento del 10% nelle prime elementari".

Ora le petizioni passeranno l'esame dell'Aula. Relatore unico sulla prima, il presidente Camber. Sulla seconda, per la maggioranza saranno Roberto Antonaz (SA), Piero Colussi (Citt), Franco Codega (PD) e Alessandro Corazza (Idv), mentre per la minoranza Edoardo Sasco (UDC).

(immagini tv)