News


V Comm: in Commissione Paritetica mai decisioni unilaterali

15.07.2010
17:44
(ACON) Trieste, 15 lug - AB - I ministri Fitto e Calderoli hanno convocato per giovedì della prossima settimana la Commissione paritetica Stato-Regione Friuli Venezia Giulia, così la V Commissione - presieduta da Roberto Marin (Pdl) - si è riunita per una prima valutazione degli indirizzi da affidare alla componente regionale in seno alla Commissione, anche alla luce di quanto emerso lo scorso 26 aprile a Udine in uno specifico incontro al quale partecipò il presidente della Paritetica, l'on. Giovanni Collino.

La fretta con la quale la Paritetica è stata convocata dopo un lungo periodo di inattività non piace ai consiglieri del PD Franco Iacop e Mauro Travanut. Non vorremmo - hanno detto - che la riunione diventasse l'occasione per il Governo di negoziare alcune misure anticrisi per il ministro Tremonti, nel senso che ci potrebbe essere il tentativo di scaricarci competenze onerose senza i relativi soldi. Lo scarica-competenze è un giochino che fanno tutti i Governi, indifferentemente se di centrodestra o di centrosinistra, ma in questo caso la crisi economica è tale che dobbiamo stare particolarmente attenti.

Non potrà esserci alcuna iniziativa unilaterale del Governo, ha detto Antonio Pedicini (Pdl), mai senza il consenso del Consiglio regionale. Questo è un punto fermo sul quale non si discute. Pedicini ha poi criticato alcuni degli argomenti trattati in aprile a Udine, perché materie come enti locali ed elettorale sono già nella competenza piena della nostra Regione. Infine, due considerazioni: la Paritetica è stata ferma per molto tempo soprattutto per mancanza di orientamenti e allora meglio andare a un chiarimento, intanto tra noi, se c'è ancora la volontà di attuare le previsioni statutarie.

La riunione di Udine, aveva ricordato il presidente Marin, aveva posto sul tavolo diversi argomenti: sportello unico per l'immigrazione, università, istruzione, minoranze linguistiche storiche, beni ambientali e culturali, federalismo fiscale e demaniale, demanio idrico, enti locali, elettorale, Foresta di Tarvisio, viabilità, porto di Monfalcone, sanità.

Un'indicazione alla componente regionale della Paritetica per la riunione della prossima settimana dovrà essere data, ha affermato Marin, ma il mandato sarà che nessuna decisione potrà essere presa finché il Consiglio regionale non esprimerà la sua linea d'indirizzo.

(immagini tv)