News


PD: Codega, nuovo tempo pieno scuola è modello depauperato

15.07.2010
17:55
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/DT - Interviene sulla scuola, riprendendo quanto avvenuto nella VI Commissione consiliare (che ha espresso parere favorevole a due petizioni sul tempo pieno e sul doposcuola), il consigliere regionale del PD Franco Codega.

"I documenti - sottolinea - chiedono alla Regione un intervento sia politico che finanziario per venire incontro al problema che sta agitando in questi mesi tante famiglie: la perdita di un modello educativo, come il tempo pieno tradizionale, che prevedeva compresenze di docenti e l'attivazione di laboratori didattici finalizzati a un insegnamento individualizzato.

"Al momento - aggiunge - secondo i dati dell'Ufficio scolastico regionale non c'è stato un calo di classi con tempo pieno nella regione. In realtà, però, il nuovo tempo pieno è soltanto un tempo scuola, con la presenza di un solo docente; un tempo che è stato depauperato di quella produttività didattica che era assicurata in precedenza. E questo - annota ancora concludendo - va ad aggiungersi a una situazione della scuola ordinaria del mattino, sempre più impoverita in quantità e qualità".