News


Pdl:Baritussio, audizione Insiel conferma bontà delle scelte

15.07.2010
17:54
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/ET - "L'audizione con la presidenza e i tecnici di Insiel e l'assessore Garlatti in I Commissione ha dato vita a un confronto molto positivo. La Commissione ha avuto modo di aggiornare e approfondire le conoscenze sugli sviluppi dell'attività di Insiel e prendere atto della prossima analisi del disegno di legge dedicato alla SpA informatica, nonché per fare il punto sullo sviluppo del progetto Ermes. L'incontro è stato anche l'occasione per riprendere il tema sui dipendenti e la riqualificazione della professionalità dei lavoratori di Insiel".

Così il vicecapogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Franco Baritussio, commenta gli esiti dell'audizione.

"Si è avuta conferma della positività della scelta della Regione di scindere in due la società (Insiel Regione SpA e Insiel Mercato), a seguito dei problemi posti dal decreto Bersani. Secondo una logica programmatoria, strategica e coerente, sia per quanto riguarda l'attività in house di Insiel Regione, sia per i dati positivi derivanti dalla vendita della parte di Insiel Mercato, che ha visto un ricavo di circa 13.300.000 euro rispetto ai 6 milioni preventivati.

"Importanti chiarimenti sono giunti anche sul progetto Ermes - continua Baritussio - e sia il presidente Santarossa che l'amministratore delegato Cozzi hanno precisato le puntuali competenze di Insiel SpA rispetto allo sviluppo del progetto chiarendo anche che non esistono conseguenze di nessun tipo per il passaggio di Mercurio SpA a Insiel, in quanto il programma di Mercurio è stato incorporato interamente da Insiel ed è stata attuata una rivisitazione progettuale resasi necessaria da un punto di vista tecnico-qualitativo.

"Sul progetto - conclude Baritussio - sono stati annunciati tre nuovi bandi che verranno discussi lunedì prossimo nel Consiglio d'amministrazione, rispettivamente per l'area della Carnia (Udine-Tarvisio) e per la Bassa Friulana (Udine-Gorizia)".