News


PD: Moretton, sul nucleare Tondo non si rimangi la parola

15.07.2010
17:51
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/DT - "Tondo insiste nuovamente su un intervento della Regione nel raddoppio della centrale nucleare di Krsko, in Slovenia. Non nascondiamo né la nostra forte contrarietà alla riconfermata volontà del presidente di fare ciò, né la grande preoccupazione quando dichiara di pensare, eventualmente, alla costruzione di una centrale in Friuli Venezia Giulia".

Lo dichiara il capogruppo del PD Gianfranco Moretton.

"Tondo non considera che la Regione non ha né i finanziamenti necessari né tanto meno il bisogno di recuperare un deficit energetico. Se il fabbisogno energetico è sufficiente, mancano invece le migliorie strutturali per la distribuzione dell'energia.

"Se poi il presidente Tondo sa già che la partecipazione del Friuli Venezia Giulia al raddoppio della centrale di Krsko non sarà possibile, come ribadito dallo stesso Governo sloveno, riteniamo molto grave che intenda agevolare la realizzazione di una centrale nel nostro territorio regionale.

"Ci chiediamo infine - conclude il capogruppo del Partito Democratico - come sia possibile che si rimangi la parola più volte data ed espressamente dichiarata in Consiglio regionale: in quell'occasione, infatti, aveva affermato che non sarebbe stato mai d'accordo che il nostro territorio potesse accogliere una centrale atomica, a costo di mettersi contro il Governo Berlusconi".