News


PD: Moretton, preoccupazione per prospettive Insiel

15.07.2010
17:49
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/ET - Preoccupazione viene espressa del gruppo PD per le prospettive di Insiel, dopo l'audizione dei vertici della società informatica regionale. Sia sul versante dello sviluppo sia sulla effettiva entrata in esercizio della fibra ottica non ci sono prospettive chiare, che diano sufficienti rassicurazioni sul piano industriale e occupazionale.

A sostenerlo è il capogruppo Gianfranco Moretton, che ritiene manchino i contenuti del piano triennale di sviluppo, la legge di riordino della società informatica e i tempi di allacciamento dalla dorsale della fibra ottica all'utenza (enti locali, imprese e cittadini), che consentano una reale prospettava di sviluppo.

"Mancando le risorse finanziarie - continua il capogruppo - come tra l'altro confermato dal presidente della società stessa e l'azionista unico di Insiel, la Regione, non si assume l'impegno che dovrebbe per consentire alla società di concludere i lavori della posa della fibra ottica.

"Non ci sono poi garanzie che le entrate derivanti dall'utilizzo della fibra ottica siano gestite e quindi attribuite a Insiel, vanificando in questo modo l'ingente investimento fatto", sostiene Moretton.

"Il gruppo PD esprime inoltre grande preoccupazione per il destino degli esuberi annunciati dalla dirigenza, e in particolare per la difficoltà a investire sul piano della formazione del personale stesso e sull'innovazione, unica condizione per rendere sempre più efficace e qualitativamente idonea la società ad affrontare le esigenze delle utenze a cui eroga il servizio.

"La Regione- conclude Moretton - dia indicazioni strategiche e di visione globale alla società, senza le quali il suo futuro non sarà positivo".