News


I Comm: audizioni RSU comparto unico su pdl organizzazione

15.07.2010
17:48
(ACON) Trieste, 15 lug - ET - La I Commissione, presieduta nell'occasione da Paride Cargnelutti (Pdl) e alla presenza dell'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti, ha sentito le rappresentanze sindacali del pubblico impiego regionale in merito alla proposta di legge sull'organizzazione del personale.

La principale osservazione avanzata dalle RSU (presenti gli esponenti di CIGL, CISL, CISAL, CSA, UGL e UIL) riguarda l'adeguamento delle previsioni sulla malattia dei dipendenti alle normative statali. La Regione nell'ambito delle regole si dia le proprie linee d'azione senza abdicare alla propria potestà in materia.

Un ulteriore problema è stato posto dalla previsione di portare al 20% del totale gli incarichi dirigenziali a soggetti esterni all'Amministrazione regionale. Secondo le rappresentanze, ciò potrebbe impedire l'avanzamento di carriera al personale interno, saturando i posti apicali con soggetti esterni.

Roberto Asquini (Misto) ha sottolineato come la proposta voglia semplificare il quadro delle previsioni. Adeguarsi alla norma nazionale è utile perché evita interpretazioni differenziate e malintesi, che potrebbero causare ripercussioni sul personale. Le proposte migliorative - ha concluso il proponente della proposta di legge sull'organizzazione - verranno discusse con gli altri sottoscrittori.

I prossimi passi programmati per giungere all'approvazione del progetto di legge entro luglio vedranno l'esame dell'articolato in I Commissione il prossimo martedì (20 luglio). La norma sarà poi discussa dall'Aula durante la sessione che inizia martedì 27 luglio.

(immagini tv)