News


PD: Lupieri, sconto carburanti, ingiustizia a Muggia (TS)

15.07.2010
17:57
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/DT - Il Comune di Muggia, in provincia di Trieste, resta escluso dal maxi sconto regionale di 13 e 10 centesimi al litro per benzina e gasolio, e deve invece accontentarsi di un contributo di 8 e di 5 centesimi. E questo scatena la protesta del consigliere regionale Sergio Lupieri.

"Ritengo un grave errore strategico del centrodestra - sostiene l'esponente del PD - aver preso come riferimento per i maggiori sconti non la vicinanza al confine con la Slovenia, ma l'inserimento nell'elenco comunitario delle zone agricole svantaggiate (come recita una direttiva del 1975) che nulla hanno a che vedere con l'argomento carburante.

"Consideriamo poi che il comportamento virtuoso del Comune di Muggia nei riguardi della legge di ristrutturazione e adeguamento della rete regionale dei distributori in realtà lo ha danneggiato (gli impianti, infatti, sono stati tolti), mentre altri Comuni della regione hanno disatteso la normativa senza venirne così colpiti.

"In Aula cercheremo di riparare a una palese iniquità perché - conclude - Muggia ha diritto al massimo dello sconto regionale in quanto la sua posizione geografica determina contraccolpi economici negativi proprio riguardo ai carburanti, ma anche al tabacco, prodotti alimentari, enogastronomici e altro ancora".