News


Citt: Alunni, Rendiconto, meno debito e zero investimenti

16.07.2010
14:29
(ACON) Trieste, 16 lug - COM/DT - La Corte dei Conti ha espresso il giudizio di parificazione sul Rendiconto dell'esercizio finanziario 2009 della Regione Friuli Venezia Giulia, e su questo interviene il consigliere regionale del Cittadini-Libertà civica Stefano Alunni Barbarossa.

"Avevamo già evidenziato come il trionfalismo con cui il presidente Tondo andava magnificando la riduzione di 300 milioni di euro di debito regionale fosse assai fuori posto. Oggi la Corte dei conti dà conferma delle nostre preoccupazioni e sottolineature di allora, chiarendo in modo inequivocabile che il debito si è ridotto solo perché da due anni la Regione prevede di coprire spese di investimento col debito, ma poi si dimentica di passare in banca. Il risultato è che gli investimenti si annunciano ma non si fanno.

"L'affermazione del presidente Tondo della riduzione del debito - continua Alunni Barbarossa - si sposa con una politica di investimenti solo annunciata che porterà la Regione in una condizione di arretramento. Investire sulle infrastrutture, sulla competitività e sulle eccellenze, è l'unico modo possibile per uscire dalla crisi. Noi stiamo facendo il contrario.

"Il presidente Tondo ha fatto il suo compitino mostrando conti non preoccupanti, ma questo significa non prendersi la responsabilità delle scelte. I conti potranno essere in ordine però - conclude - ci blocca ogni possibilità di crescita e di uscita dalla crisi".