News


PD: Brussa, pdl carburanti, meglio contributo fisso a tutti

19.07.2010
13:17
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/DT - "Era inevitabile che l'individuazione nella regione di due aree comprendenti Comuni a maggiore beneficio rispetto ad altri, creasse malumori e divisioni". Il riferimento è alla norma sul sostegno all'acquisto dei carburanti in Friuli Venezia Giulia, il commento è del consigliere del Partito Democratico Franco Brussa.

"La proposta uscita all'unanimità dalla II Commissione è un salto di qualità - dichiara - perché garantisce da subito un determinato sconto, indipendentemente dal suo costo. Ma avere preso a riferimento, per la distinzione tra i vari Comuni, la sola direttiva CEE 273 del 1975 è un errore. Anzitutto perché è un documento che fa riferimento agli interventi su aree svantaggiate in agricoltura (e per questo risultano inseriti Comuni confinari ma montani), e poi perché, con successivi provvedimenti legislativi regionali, quei benefici sono stati ampliati anche ad altri territori ricompresi nelle Comunità montane.

"Pertanto, se l'intenzione era quella di evitare di incorrere nelle procedure di infrazione dell'Unione europea e si voleva comunque mantenere un differenziato contributo regionale, tanto valeva - sottolinea Brussa - aggiungere anche il riferimento alle aree ammesse agli aiuti dell'Obiettivo 2. Si sarebbero così recuperati Comuni importanti quali, ad esempio, Muggia, Grado, Lignano e Staranzano.

"La soluzione migliore però, trattandosi di una norma che dispone misure straordinarie per il sostegno della mobilità su strada, anche alla luce della grave crisi, rimane quella di prevedere un uguale intervento contributivo per tutti i Comuni della regione, ricalibrando le misure oggi previste, che orientativamente, potrebbero essere fissate rispettivamente in 11 centesimi al litro per la benzina e 8 per il gasolio.

"Sarebbe questa - conclude l'esponente di opposizione - la soluzione più equa e logica e, in tal senso, il Partito Democratico si muoverà presentando appositi emendamenti".