News


PD: Moretton, preoccupati dal "tondismo tremontiano"

19.07.2010
13:16
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/AB - Dopo il "cerchio bottismo" ora scopriamo anche il "tondismo tremontiano". Ci preoccupa, infatti, che Tondo abbia imparato da Tremonti e dalla manovra finanziaria che il Governo nazionale sta varando, che rischia di creare ulteriori disparità sociali penalizzando soprattutto le classi più deboli.

L'affermazione è del capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge.

Senza contare la politica del risparmio impostata da Tondo, incentrata appunto sul "tondismo tremontiano" con cui si vanta di non aver incrementato il debito. A proposito del bilancio regionale, con il quale sono state create attese al mondo delle imprese e in particolare a quello del sociale, prevedendo sia per il 2008, 2009 che per il 2010 l'autorizzazione all'accensione di mutui per investimenti pari a circa ottocento milioni di euro, ci chiediamo come mai ciò non sia avvenuto.

Ammesso che una delle motivazioni potrebbe essere la crisi economica, viene spontaneo chiederci perché tali mutui, ciononostante, siano stati previsti. Delle due l'una: o si è sottovalutata una situazione generale oppure, com'è più probabile, Tondo ha voluto illudere categorie economiche, imprese e società sapendo fin dall'inizio che nulla si sarebbe concretizzato. Mentre nell'attuale difficile momento congiunturale investire nello sviluppo sarebbe stato fondamentale anche per la ripresa che prima o dopo dovrà necessariamente esserci. Noi preferiremmo all'effimero "tondismo tremontiano" un concreto "tremontismo tondiano", in quanto attendiamo ormai da troppi mesi che il ministro dell'Economia firmi l'ormai famoso decreto che consentirebbe di recuperare i finanziamenti necessari per realizzare la terza corsia, sempre più necessaria come dimostrato dal grande traffico e, purtroppo, dagli innumerevoli incidenti di questi giorni. Sulla terza corsia, al di là dell'emendamento che dovrebbe disegnare un nuovo scenario dal primo aprile 2017, è fin troppo evidente che se non si arriva in tempi brevi allo sblocco del decreto per dar corso al mutuo di 2,3 miliardi, si corre fortemente il rischio che tutto si fermi, sottolineando per altro che rispetto alla tempistica prevista da Tondo, siamo già in forte ritardo.

A oggi, di fatto, non è partito alcun lavoro della terza corsia (la Villesse-Gorizia che è fuori dei lavori della terza corsia, è comunque anch'essa in forte ritardo rispetto alle previsioni) e per quanto conosciuto, il via del primo lotto è previsto tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. Se questo è l'effetto del "tondismo tremontiano" c'è davvero da esserne preoccupati.