News


PD: Brandolin/Brussa, situazione grave Ospizio Marino Grado

19.07.2010
13:15
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/ET - I consiglieri regionali del Partito Democratico Franco Brussa e Giorgio Brandolin denunciano la situazione di grave emergenza all'Ospizio Marino di Grado (GO) a seguito del mancato avvio della gestione da parte della Clinica Città di Udine.

"La mancata realizzazione della pedana di accesso alla spiaggia, che abbiamo sollecitato qualche settimana fa, il mal funzionamento dell'impianto di condizionamento, la piscina funzionante con acqua dolce anziché con acqua di mare, idromassaggi e docce fuori uso, sono solo alcuni dei disservizi che si registrano e che hanno come conseguenza - spiegano Brandolin e Brussa - il forte disagio dei pazienti, che in qualche caso abbandonano anche la struttura.

"Tutto questo è molto grave - sottolineano i consiglieri - perchè avviene in un periodo, quello estivo, di maggior attrattività della struttura, in particolare per i pazienti a pagamento. Il ritardo, poi, dell'avvio della gestione privata rende il tutto ancora più incerto, sia per chi vi opera, sia per quei lavoratori che, in base al nuovo piano aziendale, sono stati dichiarati in esubero.

"La Regione e, nella fattispecie l'assessore regionale alla Sanità, non può - sostengono i due esponenti del PD - ignorare questi gravi fatti e assistere passivamente al depauperamento di una struttura che è un fiore all'occhiello nei servizi alla persona, disabili e anziani in particolare".

Brussa e Brandolin chiedono alla Giunta regionale che azioni intende intraprendere e se, nel contratto di affitto della struttura, la Città di Udine abbia realmente chiesto una riduzione della presenza dei posti di Rsa. Se ciò fosse vero, secondo i consiglieri sarebbe gravissimo perché tradirebbe lo spirito della Fondazione Ospizio Marino.