News


PD: Moretton, Tondo accolga i richiami della Corte dei conti

19.07.2010
13:14
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/AB - La Regione FVG ha ottenuto un giudizio favorevole alla parificazione del rendiconto da parte della Corte dei Conti. Ciò è positivo perch è sotto il profilo contabile tutto è conforme alle normative vigenti, ma Tondo non può essere soddisfatto dei tanti rilievi di merito della giustizia contabile, che ha evidenziato come molte delle sue azioni politiche non siano improntate alla buona e proficua attività amministrativa e legislativa.

Il commento è del capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge.

Comunque, oltre agli aspetti legati alla nuova, ma ancorché parziale, organizzazione sanitaria, Tondo e la sua maggioranza non sono riusciti a procedere nel processo di decentramento. E ciò è espressamente richiamato dalla relazione delle Corte dei conti, che rileva come la riforma del sistema di governo del settore sanitario abbia contribuito ad aumentare quella situazione di duplicazione, confusione e sovrapposizione di competenze istituzionali che non giova all'efficienza e alla economicità dell'azione pubblica.

Tondo dovrebbe avviare la politica di vero decentramento delle competenze con un'efficace riforma del sistema delle autonomie locali, per consentire alla Regione di esercitare la funzione di alto coordinamento, programmazione e regolazione dei flussi finanziari verso gli enti locali, anche per dare corpo al comparto unico regionale.

Speriamo che Tondo accolga i richiami della Corte dei conti avviando finalmente la politica di razionalizzazione della spesa pubblica, ma ancor di più i processi di riforme senza le quali le risorse ancora disponibili non saranno più sufficienti a garantire il funzionamento dell'apparato e del sistema delle autonomie locali.