News


LN: Razzini, federalismo è anche autonomia decisionale

19.07.2010
17:37
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/ET - Invita a non puntare solo sulle risorse da ricevere dal Governo, quanto piuttosto ad aumentare la propria autonomia decisionale.

Per il vicecapogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, Federico Razzini, con il federalismo l'obiettivo finale è essere veramente padroni in casa propria.

"Serve un fronte compatto da parte di tutto il mondo politico affinché la Regione incassi quanto le spetta, ma non dobbiamo scivolare verso una logica di mera contabilità: il Friuli Venezia Giulia, in nome dell'autonomia che da sempre è la sua bandiera - spiega il consigliere regionale - deve rivendicare più libertà di scelta per incidere sul proprio territorio. L'obiettivo è non essere più ridotti a chiedere avvalli, conferme o indicazioni dal governo centrale. Servono quindi sì le risorse che ci spettano, ma anche l'autonomia".

Razzini invita poi a sciogliere il nodo legato al demanio marittimo, settore in cui ci sarebbero ancora veti incrociati e troppa confusione.

"Nella legge finanziaria abbiamo inserito un emendamento per agevolare i lavori di escavazione nel porto di Monfalcone e Porto Nogaro. Purtroppo - spiega l'esponente del Carroccio - il caos legislativo che avvolge il demanio marittimo complica terribilmente quelle opere. Quindi, in certi casi abbiamo le risorse ma i territori hanno le mani legate, e questo è un vero delitto. Non possiamo pensare al superporto tra Trieste e Monfalcone con tutti questi orpelli borbonici.

"Per la Lega - conclude Razzini - questi intrighi burocratici si devono recidere di netto come il nodo di Gordio, e il federalismo sarà la nostra spada".