News


PD: Lupieri, via sociale da sanità, scelta senza buonsenso

20.07.2010
17:09
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/DT - "Le rassicurazioni dell'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti sulla non separazione dei servizi sociali dalla sanità sono parole stonate e non credibili, anche perché smentite da altri consiglieri del Pdl che parlano di scelta politica conseguente ai nuovi equilibri creatisi all'interno della maggioranza di questa Regione". Lo fa notare il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri.

"Il presidente Tondo riorganizza così le deleghe della sua Giunta, non per migliorare i servizi da erogare ai cittadini, ma per accontentare le bramosie dei segretari di partito del centrodestra, aggiunge Lupieri.

"C'è da augurarsi, ma non sembra verosimile, che prevalga il buonsenso e la ragione politica, e che alla fine non venga smembrato un assessorato Salute e politiche sociali costruito in 25 anni su basi culturali ed etiche e che, se disgregato, richiederà molti anni per poter essere riattivato.

"Perché - conclude Lupieri - i bisogni delle persone non sono mai così chiaramente sanitari o di carattere sociale, si tratta di bisogni complessi di tipo sociosanitario. L'integrazione tra sanità e sociale è nata proprio per poter dare le risposte migliori a una realtà che non è mai così chiaramente definita ma è mista, variegata e dinamica".