News


Pens: Ferone, Messaggero Veneto, non si chiuda redazione GO

21.07.2010
16:14
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/DT - Scongiurare la chiusura della redazione goriziana del Messaggero Veneto. Lo chiede, in un'interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale Luigi Ferone.

"L'informazione in genere, e quella locale in particolare, sta vivendo un momento di particolare difficoltà a causa dei tagli e degli accorpamenti selvaggi che alcune testate giornalistiche stanno realizzando. A questa situazione non sfugge la provincia di Gorizia - fa notare l'esponente del Partito Pensionati - che ha visto solo qualche settimana fa la chiusura di Radio Gorizia 1, mentre non naviga in buone acque nemmeno TeleMare.

"Una situazione che deve far meditare e preoccupare per il diminuito pluralismo nell'informazione nell'Isontino. E ora - aggiunge - a tutto questo si aggiunge il pericolo di tagli capaci di provocare la chiusura della redazione goriziana del Messaggero Veneto. Il che vorrebbe dire far trasferire i redattori e tagliare i collaboratori.

"Non si può accettare questa eventualità. Per questo - conclude Ferone - ho chiesto alla Giunta di assumere concrete iniziative per scongiurare la chiusura delle pagine isontine del Messaggero Veneto, anche nella consapevolezza del ruolo fondamentale di garanzia democratica che la storica presenza della redazione a Gorizia rappresenta".