News


UDC: Tesolat, quote latte, interrogazione su debiti aziende

21.07.2010
16:13
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/DT - Il consigliere regionale dell'UDC Alessandro Tesolat ha presentato un'interrogazione alla Giunta per conoscere la situazione debitoria delle aziende latterio-casearie della regione in merito alle quote latte.

In particolare, Tesolat vuole sapere quante, delle 1.178 aziende del Friuli Venezia Giulia, non si siano ancora messe in regola con il pagamento delle multe previste dalla normativa europea e quale sia l'importo complessivo dovuto.

Tesolat ha sottolineato come, nonostante la Regione abbia in questa materia una mera funzione di controllo, si tratti pur sempre di un argomento di rilevante importanza, in quanto pone l'uno di fronte all'altro due diversi modi di vivere la nostra società: da una parte ,quei tantissimi allevatori - la stragrande maggioranza - che hanno scelto il rispetto della legalità mettendosi quindi in regola con i pagamenti. Dall'altra, un'esigua minoranza che ha preferito la strada opposta.

Va in proposito rilevato che a oggi la questione delle quote latte è costata all'Italia 1,7 milioni di euro di mancati trasferimenti europei, come dichiarato dal ministro Galan, con un danno quindi per tutta la società e un vantaggio per pochi.

Pochi che - ha aggiunto il consigliere di maggioranza - rischiano di provocare ulteriori danni al sistema-Italia a causa della minacciata nuova procedura di infrazione da parte del Commissario europeo all'Agricoltura dopo l'emendamento approvato dal Senato (su pressione della Lega Nord) per un ulteriore rinvio dei pagamenti delle rate scadute. Una situazione, ha commentato Tesolat, in cui la Lega dismette i panni del partito che se la prende con gli sprechi e indossa quelli di chi protegge l'illegalità e gli interessi di pochi.