News


PD-SSk: Gabrovec, lingue minoritarie e nuovo codice stradale

21.07.2010
16:09
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/ET - Il nuovo codice della strada, che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2011, introduce tra le novità l'unificazione linguistica dei quiz per l'esame di idoneità alla guida che a oggi era disponibile in molteplici lingue europee e mondiali, per favorire quanti non conoscono a sufficienza l'italiano.

A segnalarlo il consigliere regionale del PD, esponente della Slovenska skupnost, Igor Gabrovec che rileva che vi sarebbero due eccezioni: la lingua tedesca in virtù della minoranza linguistica riconosciuta in Alto Adige e la lingua francese per i Valdostani. Dal 2011 quindi solo quiz in lingua italiana, nonché in francese e tedesco nelle rispettive regioni autonome.

"In questo quadro balza all'occhio la discriminazione delle due lingue minoritarie regionali, il friulano e lo sloveno, riconosciute dalle leggi nazionali 482/99 e 38/01, nonché da due specifiche leggi regionali", sostiene Gabrovec nell'interrogazione sull'argomento.

Il consigliere chiede quindi alla Giunta di intervenire con la massima urgenza nei confronti del ministero dei Trasporti affinché il nuovo codice rispetti le peculiarità linguistico-culturali del Friuli Venezia Giulia, riconoscendo il valore e la dignità delle lingue minoritarie regionali.