News


Idv: Corazza, su referendum vitalizi si discuta in Aula

21.07.2010
17:13
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/AB - In merito all'audizione di domani (giovedì) nell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale dei proponenti dei quattro referendum per l'abolizione dei vitalizi e delle indennità di fine mandato dei consiglieri e degli assessori regionali, interviene Alessandro Corazza, capogruppo di Italia dei Valori, partito che già a suo tempo aveva condiviso l'iniziativa del comitato referendario.

"Il Gruppo di Italia dei Valori - dichiara Corazza - quando si votò la costituzione dell'Ufficio di presidenza fu tenuto fuori, per questo rivolgo un appello ai miei colleghi affinché valutino con attenzione un tema così sentito dalla popolazione del Friuli Venezia Giulia".

Poche settimane fa, in conferenza stampa, il gruppo dei dipietristi ha annunciato la possibilità di portare in Aula una proposta di legge contro i vitalizi e le indennità di fine mandato, nell'eventualità che i referendum fossero dichiarati inammissibili.

"Spero che l'Ufficio di presidenza dia un segnale di apertura e di responsabilità e non si esprima unanimemente contro i referendum, in modo che la questione passi all'Aula e trovi quindi le doverose garanzie di un dibattito al quale tutte le forze politiche potranno partecipare".

Un parere unanimemente negativo sull'ammissibilità dei referendum toglierebbe infatti la possibilità di rimettere la decisione al Consiglio regionale e quindi di portare a un dibattito aperto sul tema. "Oggi più che mai, sopratutto davanti all'attuale scenario di crisi, la politica deve dare segnali importanti facendo essa stessa sacrifici così da riconquistare la fiducia della gente; diversamente non potremmo biasimare i cittadini se, ancora una volta, si sentissero traditi da una classe politica sempre più distante e che sente la necessità di difendersi da loro invece che di rappresentarli".