News


PD: Marsilio, no a sospensione pagamenti multe quote latte

22.07.2010
11:36
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/AB - "Non è accettabile che l'assessore alle Risorse agricole Claudio Violino chieda di sospendere i pagamenti delle multe sulle quote latte, ed è assurdo che il presidente Tondo e la sua Giunta abbiano approvato un documento in tal senso".

E' il commento di Enzo Marsilio, consigliere regionale del PD, che ha presentato un'interrogazione a risposta immediata per chiedere al presidente Tondo di ritirare urgentemente la generalità approvata il 30 giugno 2010.

"L'annosa vicenda, come ha precisato il ministro competente Giancarlo Galan, è stata correttamente disciplinata meno di un anno fa dal ministro Zaia. Da allora a oggi - sottolinea Marsilio - non sono intervenuti elementi nuovi, per cui vale quanto già stabilito dalla giustizia ordinaria: le sanzioni si devono pagare e basta.

"Se l'assessore Violino e il presidente Tondo intendono tutelare quanti hanno violato le disposizioni di legge dando efficacia alla delibera di fine giugno, finiscono per delegittimare quanti invece, affrontando grossi sacrifici, hanno mantenuto un atteggiamento rispettoso delle regole.

"Come si può rappresentare i livelli istituzionali e allo stesso tempo incentivare la disobbedienza e l'illegalità? Il comparto lattiero caseario - conclude Marsilio - è alle prese con un periodo di crisi particolarmente grave. Non si attenuano le difficoltà attuali con il ricorso a provvedimenti iniqui che interessano solo un numero limitato di aziende, quando serve invece una strategia più seria che sappia guardare oltre i confini dell'orto di casa propria. A preoccupare, oltre alla scarsa etica istituzionale dell'attuale maggioranza, è il silenzio delle associazioni di categoria, che su questi aspetti avevano in precedenza espresso una chiara condanna".