News


IV Comm: audizione De Anna su rigassificatore a Zaule (TS)

22.07.2010
12:24
(ACON) Trieste, 22 lug - ET - La situazione procedurale del rigassificatore proposto da Gas Natural a Zaule (TS) è strettamente legata alle sorti della procedura di VIA nazionale per il metanodotto Snam Trieste-Grado. Solo nel caso in cui questa avesse esito positivo la Regione potrebbe dare il via alle procedure per l'autorizzazione energetica per l'impianto di rigassificazione.

L'assessore all'Ambiente Elio De Anna ha così sintetizzato lo stato dell'arte dell'impianto alle porte di Trieste, partecipando all'audizione indetta dalla IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (Pdl).

Le prescrizioni che nel 2007 la Regione aveva trasmesso al ministero - ha specificato l'assessore - sono state recepite nella VIA nazionale emessa nel luglio 2009 e sarà proprio la Regione a dover verificare la congruità delle risposte da parte dell'azienda.

De Anna ha ribadito che dal 2007 la Regione non è stata più convocata al tavolo nazionale per la VIA. "Tutto ciò che sappiamo è noto anche a voi - ha detto ai consiglieri. "Chiederemo al ministero che ci venga trasmessa la documentazione integrata da Gas Natural".

Durante l'audizione è stato anche fatto il punto sull'impianto off shore proposto da Endesa. Il ministero dell'Ambiente italiano ha avviato una procedura internazionale insieme al ministero sloveno e si sono tenute già due riunioni per condividere gli effetti che l'impianto. Un dato da tenere a mente, per comprendere la complessità della vicenda, è che la collocazione prevista per il rigassificatore nel golfo è molto vicina al discusso confine marittimo tra Slovenia e Croazia.

L'audizione è stata chiesta dall'opposizione, che auspica un'ulteriore giornata dedicata al rigassificatore di Zaule con tutti i portatori d'interesse, focalizzando sulla compatibilità ambientale di questo progetto.

Sergio Lupieri (PD) ha chiesto che la Regione faccia valere la voce del territorio che, come ha ricordato Piero Camber (Pdl) tramite il Consiglio comunale si è già espresso negativamente due volte e non ha mai ottenuto risposte soddisfacenti da Gas Natural sulle ricadute positive che il rigassificatore potrebbe avere per la città di Trieste. Un'ulteriore giornata di approfondimento è stata chiesta anche da Mauro Travanut (PD) per mantenere alto il livello di guardia. Maurizio Bucci (Pdl), concorde anche il presidente Colautti, ritiene che un altro incontro si potrebbe svolgere utilmente nel momento in cui le autorità nazionali trasmetteranno dati nuovi.

(immagini tv)