News


V Commissione approva indirizzi per Commissione paritetica

22.07.2010
16:45
(ACON) Trieste, 22 lug - AB - La V Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Roberto Marin (Pdl), ha votato il documento con le linee di indirizzo politico per la componente regionale della Commissione paritetica Stato-Regione FVG: Pdl e LN hanno espresso voto favorevole; nessun contrario; PD e Idv si sono astenuti.

Gli indirizzi si dividono in metodo e in contenuto.

Quanto al metodo si ribadisce la volontà di instaurate uno stretto raccordo tra Paritetica e Consiglio regionale; quest'ultimo esprimerà un parere preventivo - seppur non vincolante - sugli schemi normativi da sottoporre all'esame del Consiglio dei ministri. Viene anche specificata la necessità che la Paritetica si relazioni con gli assessori regionali di riferimento prima di affrontare il confronto con lo Stato per verificare la portata, le implicazioni, l'utilità, la fattibilità e la sostenibilità di quanto si va a trattare. Principio generale è che tutto ciò di cui si va a parlare deve avere la copertura di risorse assegnate dallo Stato sotto forma di compartecipazioni.

Sui contenuti, la Paritetica dovrà lavorare per approfondire gli aspetti relativi all'acquisizione di alcune materie (che vengono specificate), per l'adeguamento di norme di attuazione vigenti e per l'eliminazione di alcune criticità. Sono infine state stralciate alcune materie. Il documento così redatto andrà in Aula per l'approvazione definitiva la prossima settimana.

In un supplemento di dibattito, il gruppo dei DS ha ribadito con Alessandro Tesini la volontà di valutare i contenuti e di esprimersi in Aula (da qui l'astensione) e con Franco Iacop ha lamentato la costante assenza della Giunta alle tre riunioni ravvicinate della V Commissione, ritenendo indispensabile la presenza del presidente perché sarà lui che condurrà il negoziato con il Governo sui temi affrontati dalla Paritetica.

Antonio Pedicini (Pdl) si è detto preoccupato per la costante azione di erosione di autonomia e di spazi della regione.

(immagini tv)