News


PD: su Paritetica assenza Giunta e continue contraddizioni

22.07.2010
17:36
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/AB - Il gruppo del Partito democratico in V Commissione consiliare ha espresso voto di astensione sul documento di indirizzo per la Commissione paritetica Stato-Regione. Con tale voto si vuole segnalare la perdurante assenza e le continue contraddizioni da parte della Giunta regionale su questo importantissimo argomento.

Il presidente Tondo, infatti, pare non solo in ritardo, ma anche arrendevole e non seriamente impegnato nel difendere gli interessi del Friuli Venezia Giulia. Su diversi aspetti il Governo regionale non è né chiaro né incisivo. Bisogna - secondo i consiglieri del Partito democratico Franco Brussa, Alessandro Tesini, Mauro Travanut e Franco Iacop - definire con chiarezza la posizione della Regione sul tema delle entrate, sulla titolarità dei tributi, sull'attuazione della sentenza della Corte Costituzionale sulla compartecipazione al gettito fiscale, sulla precisa definizione delle risorse e delle spese, prima di assumere alcun impegno in tema di federalismo fiscale poi potere dare un preciso mandato alla Commissione paritetica.

Si tratta, dunque, di difendere gli interessi dei cittadini del Friuli Venezia Giulia come fece la passata Amministrazione regionale che non fece sconti neppure a un Governo amico. La Giunta attuale, invece, appare sempre china a subire le imposizioni del Governo venendo meno al suo ruolo di negoziatore degli interessi della nostra Regione.

Il gruppo del Partito democratico è disponibile, in vista del dibattito in Aula, a dare il suo contributo in termini di idee e proposte concrete al fine di difendere le prerogative della Regione egli interessi dei cittadini del Friuli Venezia Giulia.