News


PD: Moretton, terza corsia, dare subito risposte al CIPE

23.07.2010
11:58
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/DT - "L'approvazione del piano finanziario per la terza corsia dell'A4 da parte del CIPE è senz'altro un fatto positivo, un importante passo avanti della tormentata procedura che lo accompagna da tanto tempo".

La nota è del capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton.

"Bisogna però sottolineare con estrema chiarezza - dichiara - che non sono da sottovalutare le riserve dello stesso CIPE sulla congruità e l'attendibilità del piano finanziario di ANAS e Autovie Venete (il riferimento è in particolare al valore del subentro che è stato modificato dal momento che l'opera è aumentata passando da 1734 a 2376 milioni di euro)".

L'analisi del subentro è - per Moretton - fondamentale perché la procedura possa terminare il suo iter e consentire quindi ad Autovie di chiedere il finanziamento alla banche per, finalmente, realizzare la terza corsia.

"E' importante quanto urgente che ciò avvenga in tempi rapidi per dare copertura finanziaria e completezza amministrativa alle procedure di appalto, peraltro già messe in atto e per gran parte aggiudicate. Nel ribadire la positività di quanto deliberato dal CIPE auspichiamo - conclude Moretton - che il periodo estivo non trascorra senza dare attuazione alle verifiche richieste dal CIPE. Si tratta, infatti, di dare la giusta attenzione a un'opera considerata strategica anche in vista della costruzione di importanti piattaforme logistiche".