News


Idv: Corazza, rivedere modalità di spesa fine anno

23.07.2010
14:59
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/ET - Il gruppo consiliare regionale dell'Italia dei Valori ha presentato un'interpellanza per chiedere alla Giunta di rivedere, alla luce di quanto esposto dalla Corte dei Conti in sede di giudizio di parificazione del rendiconto finanziario 2009 della Regione, l'applicazione dell'articolo 59 bis della legge regionale n. 21 dell' 8 agosto 2007, che stabilisce che la Direzione centrale risorse economiche e finanziarie e' autorizzata, dal 20 al 31 dicembre di ogni anno, a registrare gli atti e a vistare i titoli di spesa presi in carico a decorrere dal 20 dicembre, sotto la responsabilità del dirigente che li ha emanati.

L'atto ispettivo, presentato dal capogruppo Idv in Consiglio regionale Alessandro Corazza, si basa sui contenuti della requisitoria fatta dal procuratore regionale della Corte dei Conti, che ha verificato come tale disposizione sia applicata in maniera ampia tanto che, tenuto conto dei soli decreti d'impegno, risultino impegnati più di 278 milioni di euro.

"E' importante che la Regione cambi rotta sull'utilizzo di questo strumento - spiega il capogruppo - evidenziato che i controlli interni, in particolare quello di regolarità e legittimità, sono principi costituzionali, assieme al principio di trasparenza, che devono appartenere all'azione amministrativa e che avvengono tramite la verifica di conformità degli atti alla legge o ai regolamenti".

L'interpellanza del dipietrista sposa quindi le osservazioni fatte nella propria requisitoria del procuratore generale Maurizio Zappatori, e sottolinea che il controllo debba verificarsi in un regime organizzativo che garantisca un'effettiva autonomia e indipendenza.

"A nostro parere - specifica Corazza - l'applicazione dell'articolo 59 bis va assolutamente rivisito in senso riduttivo. Non escludiamo - conclude - di intervenire anche in sede legislativa per sanare questo problema, tramite un emendamento da inserire già nella legge di manutenzione che arriverà in Aula a fine settembre".