News


PD: Moretton, Tondo si misuri con la verità

26.07.2010
13:18
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/MPB- "Perché il presidente Tondo non ricorda l'eredità lasciata dal centro destra quando la Giunta Illy nel 2003 assunse il governo della regione? Perché non ricorda che l'Arpa sotto la precedente giunta di centrodestra da lui presieduta, fu sottoposta a indagine degli ispettori regionali per anomalie gestionali e amministrative che furono sanate sotto l'amministrazione di centro sinistra? Perché non ricorda che molti dei dirigenti assunti sempre nella sua gestione non avevano, in alcuni casi, nemmeno il diploma di scuola media superiore? Perché non ricorda che durante la Giunta di centrodestra l'Arpa operò per un periodo in assenza di approvazione dei bilanci, con pesanti ricadute nella gestione dell'ente? Perché non ricorda che l'Arpa ereditata dalla giunta Illy, non aveva nemmeno uno straccio di sede e spendeva, ogni anno, circa 300.000 euro per affitti e che solo con la direzione di quegli anni si è risolto in un tempo efficiente e brevissimo un problema decisivo per il consolidamento delle attività dell'Agenzia, ottimizzando le risorse? Perché non ricorda che il Commissario Straordinario, voluto da Tondo nel 2008, ha licenziato tre dirigenti che, subito dopo, sono stati assunti dall'Amministrazione regionale e, per alcuni di essi, in più importanti incarichi? Quali sono i tanti conclamati risparmi?".

Sono gli interrogativi che il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton formula in una nota dicendo che "i dati parlano chiaro e smentiscono le affermazioni del presidente. Dati che sono tratti dalla delibera della Giunta regionale 1886/08 di nomina del Commissario e dalle stesse affermazioni del Presidente Tondo. Il contributo ordinario della Regione è aumentato dal 2003 al 2007 (periodo in cui ricade la gestione di Arpa diretta dal centro sinistra) da 22,3 a 22.6 milioni, comprese le famigerate integrazioni di cui parla Tondo. Il contributo per gli anni 2008 e 2009 è stato di 23,6 milioni. Mai prima del 2008, anno chiuso dal Commissario Straordinario in disavanzo, la gestione si era chiusa in perdita, come risulta dai consuntivi per i singoli esercizi regolarmente approvati dalla Giunta Regionale sulla base del parere favorevole dei Revisori".

"Un tanto - scrive Moretton - pur in presenza, tra l'altro, di attività ampliata rispetto al passato con l'attribuzione di nuove funzioni da parte della Regione, quali le analisi dei siti inquinati, supporto per autorizzazioni integrate ambientali, monitoraggio marino; maggiori oneri per applicazione contratti nazionali del personale sanitario. Con la gestione commissariale voluta da Tondo, la Regione con l.r. 17/2008 ha inoltre consentito di chiudere in disavanzo e di utilizzare per la copertura il patrimonio netto e riconosciuto all'Arpa nuove entrate regionali derivanti dal Fondo Sanitario regionale. Alla fine del 2009 il totale dei dipendenti è di 341 cui si aggiunge personale a tempo determinato, per un totale di 370 contro un totale di dipendenti all'inizio del 2008 di 332 cui si aggiungeva personale a tempo per le attività affidate con progetto da Regione e altri enti pubblici. E' dimostrato quindi che i conti dell'Arpa durante la precedente gestione sono sempre stati in ordine, asseverati dai Collegi sindacali e approvati dagli organi di controllo regionali".

"E' singolare l'atteggiamento assunto da Tondo che serve solo a nascondere la debolezza di un governo regionale che nel far credere ciò che non è e arrogandosi meriti che non ha, altera scorrettamente la realtà dei fatti", è la conclusione di Moretton.