News


Citt: Colussi, BCC di Manzano, Cozzi si dimetta da INSIEL

26.07.2010
15:49
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/DT - Il caso Banca di credito cooperativo di Manzano continua a far discutere, tanto che il capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale Piero Colussi ha depositato un'interrogazione a risposta immediata che sarà discussa in Aula mercoledì, nel corso del Question Time.

"In merito al presunto riciclaggio che vede ben 22 indagati, le accuse mosse agli ex vertici dell'istituto di credito si fanno sempre più gravi, ricorda. L'ultima (e la più pesante) delle accuse è quella che riassume la serie di presunti illeciti che la Procura ritiene si siano compiuti all'interno della BCC, gettando l'ombra dell'associazione per delinquere su otto funzionari, tra cui l'ex direttore Dino Cozzi.

Già quando la polizia tributaria aveva iniziato l'inchiesta, i Cittadini - precisa Colussi - si erano mossi chiedendo al presidente della Giunta Renzo Tondo se non ritenesse opportuno chiedere le dimissioni dell'amministratore delegato di INSIEL (società partecipata della Regione), che altri non è che lo stesso Cozzi. Ora, però, alla luce delle notizie di questi giorni, la decisione, per il Gruppo consiliare, non è più rinviabile.

È opportuno - sottolinea infatti il consigliere - che Cozzi si dimetta dall'INSIEL. Preso atto della chiusura delle indagini preliminari riguardanti la BCC di Manzano che lo vedono coinvolto, non possiamo che chiedere alla Giunta regionale se non ritenga opportuno chiedere le dimissioni dell'attuale amministratore delegato della società regionale.

Le accuse formulate ci sembrano decisamente pesanti, e trincerarsi dietro al fatto che la Banca è una cosa e INSIEL un'altra, non regge più", conclude Colussi.