News


Idv: Corazza, le auto blu per la Giunta, non per assessori

26.07.2010
17:28
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/DT - Domani la I Commissione consiliare sarà chiamata a esprimere il parere sulla delibera della Giunta che va a modificare il regolamento di organizzazione dell'amministrazione e degli enti regionali. Ed è proprio in questa occasione che l'Italia dei valori formalizzerà la proposta alternativa alla gestione delle auto blu.

L'Idv aveva già da diverse settimane annunciato la volontà di voler riscrivere la norma che prevede l'assegnazione di due autisti di rappresentanza a disposizione del presidente della Regione e di un autista per ogni assessore. "Ora, per dare un segnale di contenimento dei costi e per economizzare al meglio la gestione di uno strumento di cui troppo spesso si abusa - spiega il capogruppo Alessandro Corazza - proporremo che venga istituito un parco macchine a disposizione non più dei singoli assessori ma della Giunta, e che gli autisti vengano assegnati man mano che le esigenze di rappresentanza lo richiedano, permettendo così di ridurre i costi e ottimizzare le risorse della Regione.

In questo modo - conclude Corazza - otterremmo un vero risparmio per la Regione, contrariamente a quanto si sarebbe verificato se fosse passata la norma che permetteva agli assessori esterni di rinunciare all'autista di rappresentanza a fronte di un cospicuo conguaglio economico".