News


CR: lavori aperti con interrogazioni e interpellanze (1)

27.07.2010
11:22
(ACON) Trieste, 27 lug - DT - Il Consiglio regionale, presieduto da Edouard Ballaman, ha aperto i lavori con le interrogazioni e le interpellanze alla Giunta. Il primo a intervenire, l'assessore ai Trasporti Riccardo Riccardi che ha risposto a due interrogazioni di Roberto Novelli (Pdl). La prima, sull'istituzione della giornata regionale della sicurezza stradale; la seconda, sul potenziamento dei percorsi educativi per la riduzione degli incidenti sulle strade.

Invece l'assessore alle Autonomie locali Federica Seganti ha risposto a Giorgio Brandolin (PD), sulla nomina del comandante della polizia provinciale di Gorizia, e a Enore Picco (LN) sui criteri di riparto del Fondo per le particolari situazioni dei Comuni.

Quattro interpellanze per l'assessore alla Salute Vladimir Kosic: portano la firma - una - di Edoardo Sasco (UDC) per la collocazione di ambulatori di medicina di base nelle zone periferiche del Comune di Gorizia; le altre tre sono di Luigi Ferone (Pens) che chiede di evitare la chiusura del servizio tipografico dell'ASS Isontina, la gratuità delle spese sanitarie per i portatori di Handicap, e il rafforzamento dell'organico del personale infermieristico al distretto sanitario di Tarcento.

E quattro le interrogazioni anche per l'assessore alle Risorse economiche Sandra Savino: Ferone chiede di sollecitare la cessione delle caserme alle comunità locali, Franco Codega (PD) il numero e i costi delle auto blu, mentre Picco interviene sull'assunzione di personale per lo svolgimento del sesto censimento generale dell'agricoltura.

Sempre Picco ha chiesto all'assessore al Lavoro Angela Brandi aggiornamenti sul regolamento attuativo per i lavori di pubblica utilità, e, infine, per l'assessore alle Risorse agricole Claudio Violino l'interrogazione di Ferone sull'accessibilità dei parchi ai disabili.

L'Assemblea sta ora iniziando l'esame del ddl sul libro fondiario. (foto in e-mail; immagini tv)

(segue)