News


PD: Moretton, Comunità montane, la riforma che non c'è

27.07.2010
11:25
(ACON) Trieste, 27 lug - COM/DT - "E' singolare come il presidente della Regione Renzo Tondo, affermi che i commissariamenti delle Comunità montane siano stati produttivi, efficienti ed efficaci. Ci piacerebbe sapere ancora di più se anche i sindaci la pensano come lui". Il commento è del capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton.

"Purtroppo, però, aggiunge, la realtà è un'altra perché la scelta incauta di Tondo non ha consentito la riforma delle Comunità montane: ha preferito, infatti, i commissariamenti alla politica.

Commissariamenti che - secondo Moretton - hanno avuto il solo obiettivo di sostituire i presidenti eletti dalle assemblee dei sindaci a tecnici di fiducia del presidente Tondo. E come se non bastasse, ora Tondo anziché proporre politiche concrete (che sono di sua competenza) le demanda ad altri soggetti non ben identificati. Così facendo abdica ai suoi precisi doveri istituzionali, crea una situazione improntata alla disparità di trattamento e priva - conclude Moretton - di qualsiasi pianificazione coerente la montagna".