News


UDC: Salvador, un modello il Parco di Polcenigo (PN)

27.07.2010
16:20
(ACON) Trieste, 27 lug - COM/DT - Il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador ha chiesto chiarimenti all'assessore regionale alle Risorse agricole Claudio Violino sul futuro del Parco di San Floriano di Polcenigo (PN).

Per questo ha presentato una interrogazione a risposta immediata in cui sottolinea come, con i suoi 65 ettari, "rappresenti una realtà importante dal punto di vista naturalistico e ambientale per l'area della pedemontana pordenonese".

Salvador ricorda che il Parco venne istituito nel 1975 e dal 1976 la gestione fu affidata all'amministrazione provinciale di Pordenone fino al 2006, quando subentrò l'ERSA attraverso la partecipata SAASD tramite comodato ventennale.

"Recentemente, sulla stampa locale - prosegue l'esponente dell'UDC - sono comparse notizie riguardanti il ridimensionamento del personale di questa struttura con riduzione delle attività svolte. Una decisione che, qualora adottata, segnerebbe l'avvio di un processo di degrado del Parco. La sua gestione e le attività condotte - sottolinea Salvador - attengono a principi di sostenibilità che lo propongono come modello di azienda agricola, polo agrituristico, fattoria didattica e centro sperimentale e dimostrativo delle nuove tecnologie rurali per l'area pedemontana e collinare della nostra regione".

Una struttura importante, quindi, per il cui futuro Salvador chiede di sapere quali siano le intenzioni della Regione e cosa intenda fare, da subito, per garantire la regolare prosecuzione delle attività fin qui svolte.